Considerazioni

La partecipazione ad attività subacquee per persone con disabilità è possibile grazie a varie organizzazioni e programmi specializzati che offrono supporto e adattamenti per rendere l'esperienza accessibile.
22 Novembre 2023

La partecipazione ad attività subacquee per persone con disabilità è possibile grazie a varie organizzazioni e programmi specializzati che offrono supporto e adattamenti per rendere l’esperienza accessibile. L’immersione subacquea può offrire numerosi benefici fisici e psicologici ed è aperta a persone con una vasta gamma di disabilità. Ecco alcune considerazioni e suggerimenti per chi desidera praticare attività subacquee con una disabilità:

Verificare Certificazioni e Formazione dell’Istruttore. Accertarsi che si utilizzi Attrezzatura adatta. Che sia prevista Assistenza e supporto. Che sia intrapresa una Valutazione della Capacità prima di iniziare. Che le Destinazioni siano accessibili. Ricevere sempre una Comunicazione Chiara. Verificare che le Normative e Autorizzazioni siano disponibili. Che ci siano Gruppi di Supporto. Prima di intraprendere qualsiasi attività subacquea con una disabilità, è fondamentale consultare un medico professionista per garantire che la persona sia in grado di partecipare in modo sicuro. La sicurezza è sempre la priorità principale nelle attività subacquee, e le misure preventive dovrebbero essere adottate per ridurre i rischi potenziali.

Luca Fiaschi

TRAINER FOR DIVERS WITH SPECIAL NEEDS
Dopo un incidente di un amico subacqueo la cui volontà era quella di tornare in acqua, mi sono messo a studiare quali potevano essere le possibilità per poter far fare la subacquea alle persone con disabilità.
Con la collaborazione di alcuni di loro abbiamo messo a punto dei sistemi specifici.
visita il sito: subacqueadattata.it
scrivimi: luca.fiaschi@libero.it

Non perderti anche

Perchè un organo di stampa?

La creazione di un organo di stampa per la didattica

DEMATTIA DANIELA

Sin da bambina sono stata affascinata del mare e delle

Archeologia Subacquea: Un Mondo da Scoprire

Che si tratti di Archeologia Navale, Marittima o delle Acque