UDE Miniere

8 Agosto 1956 - 8 Agosto 2023 Vogliamo ricordare la tragedia di Marcinelle, dove 262 minatori di cui 136 Italiani perirono nella miniera di carbone del Bois du Cazier la mattina dell' 8 Agosto 1956. Rimasero intrappolati in un inferno di fuoco.
28 Ottobre 2023

8 Agosto 1956 – 8 Agosto 2023

Vogliamo ricordare la tragedia di Marcinelle, dove 262 minatori di cui 136 Italiani perirono nella miniera di carbone del Bois du Cazier la mattina dell’ 8 Agosto 1956. Rimasero intrappolati in un inferno di fuoco.

Quei 136 Italiani emigrarono in Belgio inseguendo il sogno di un futuro migliore per loro stessi e le loro famiglie accettando di sopportare condizioni lavorative disumane, sfruttamento, ostilità ed un feroce razzismo.

136 Italiani che lasciarono sgomenti vedove e orfani alcuni dei quali sono oggi ancora vivi, ed è a loro che noi porgiamo il nostro rispettoso saluto onorando il sacrificio dei loro padri.

Onore e rispetto per tutti gli emigranti Italiani che nel dopoguerra ebbero il coraggio di affrontare il lavoro più pericoloso al mondo.

Onore e rispetto a tutti i morti sul lavoro, di qualsiasi razza o religione!

Sul lavoro non si può morire!

Giorgio Anzil

Regional Manager UTRtek e Responsabile dell'Organo di Stampa Ufficiale UTRtek Magazine

Una storia curiosa che nasce il 12 Luglio 1976
https://www.giorgioanzil.it/chi-sono/

Non perderti anche

Perchè un organo di stampa?

La creazione di un organo di stampa per la didattica

Andrea Visconti e il suo corso OWD

La mia piccola esperienza nel mondo della subacquea!!

Il Personaggio parte 3 I profili importanti

Un'altra immersione per me storica fu nel 2019, la prima