Detto in modo molto conciso la fotogrammetria è quella tecnica che utilizza la fotografia come strumento per eseguire delle misurazioni su un dato oggetto sia questo naturale o artificiale. La definizione non è esattamente nuovissima dato che l’uso del termine risale alla metà del diciannovesimo secolo. Passa il tempo e le tecniche e gli strumenti progrediscono, se nel 1800 ci si poteva accontentare di prendere delle misurazioni su alcune fotografie appositamente scattate, nel ventunesimo secolo invece, la nuova tecnica della fotogrammetria digitale consente di estrarre dalle stesse foto, dei modelli tridimensionali completi.
Potreste aver visto in giro i modelli realizzati da alcuni noti professionisti, li avevo visti anch’io, ne ero rimasto colpito e mi ero chiesto come fosse stato possibile realizzarli, con quali strumenti, tecniche e non ultimo per un appassionato come il sottoscritto; con quali budget.
Questo è stato il punto d’innesco della mia passione. Da appassionato di relitti, realizzare una “scansione”, un modello, mi sembrava un modo nuovo per documentare e valorizzare artefatti che altrimenti sarebbero stati visti e apprezzati da pochi.