Scientific Diving

La subacquea può supportare la ricerca attraverso molteplici attività di monitoraggio e campionamento mirato.
28 Ottobre 2023

La subacquea può supportare la ricerca attraverso molteplici attività di monitoraggio e campionamento mirato. La subacquea scientifica consiste nell’utilizzo in immersione di svariate metodologie e apparecchiature al fine di adempiere a lavori mirati al perseguimento della conoscenza scientifica.

I subacquei scientifici possono essere sia scienziati sia subacquei qualificati, che mettono la propria preparazione, esperienza e passione al servizio della ricerca. Perché ciò si possa realizzare, questi devono conoscere ed utilizzare le più consone tecniche ed attrezzature subacquee funzionali al raggiungimento di tale scopo.

Sulla base degli scopi lavorativi perseguiti, le immersioni scientifiche possono essere regolamentate dalla legislazione sulla sicurezza sul lavoro oppure esserne esentate in quanto autoregolamentate da enti riconosciuti.

Andrea Ginelli

Sono Andrea Ginelli, formatore subacqueo ed ideatore dei brevetti sub, certificati ISO e con validità internazionale, Recreational Scientific Diver e Professional Scientific Diver per conto di UTRtek - Underwater Technical Research, nonché responsabile e fondatore della Professional Marine Biology & Archaeology Diving Academy.

Non perderti anche

Perchè un organo di stampa?

La creazione di un organo di stampa per la didattica

ALBANESE ELEONORA

Oltre a contribuire a ciascuno dei progetti di UTR for

UJ2216, Le navire aux plusieurs noms

Mon partenaire glisse lentement autour de la pièce jumelle de