ALBANESE ELEONORA

Responsabile “Social” e Progetti “FreeOurSeas – Sezione Spiagge”
6 Maggio 2024

Ciao! Sono Eleonora Albanese, nata e cresciuta nella splendida città di Termoli, con le sue storiche mura e il Castello Svevo, dal quale è possibile ammirare il mare e scorgere in lontananza le Isole Tremiti.

Fin da piccola il mare e la natura hanno per me rappresentato una fonte di ineguagliabile ispirazione e consapevolezza. Il mio profondo legame con la natura è andato poi crescendo e strutturandosi nei percorsi formativi dell’AGESCI, una delle più famose associazioni di guide e scouts d’Italia. Gli anni di servizio mi hanno trasmesso e permesso di acquisire sia valori che competenze nell’ambito educativo, ambientalistico, sociale e di protezione civile.

Ho iniziato la mia formazione tecnica all’Istituto tecnico tecnologico, appassionandomi alla programmazione e alla creazione di reti e sistemi informatici tramite l’uso di svariati software e linguaggi. La passione per la fotografia, in particolare quella legata agli splendidi paesaggi costieri offerti dalla mia regione, ha consolidato il mio interesse per il mare, culminato poi nell’iscrizione al percorso di studi di Scienze Biologiche – Curriculum Marino, presso l’Università Politecnica delle Marche.

Da giovane ragazza curiosa e ambiziosa quale sono, in parallelo al mio percorso di studi, sto seguendo quanti più corsi e seminari possibili, in particolare legati a nuove ed emergenti tematiche sociali e ambientali. Tra questi il più recente percorso “GIScience per la Giustizia Climatica” realizzato dal “Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica” con il supporto del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea e tutti i seminari “Estate GIS – GIS and Science per il clima, la società e il territorio” sulle tematiche del climate change, degli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di analisi e formazione, co-realizzato dal Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università degli Studi di Padova.

Oltre a contribuire a ciascuno dei progetti di UTR for Planet – UTRtek Environmental Project, il mio desiderio e obbiettivo sarà quello di spronare e comunicare anche ai più giovani la necessità urgente di intervenire per proteggere il futuro del nostro pianeta, sfruttando sempre più nuovi e affascinanti sistemi sia informatici che di comunicazione. Proprio per questo, sarò la Co-Responsabile, insieme a Daniela Demattia, dei progetti UTR for Planet legati a Spiagge e Social Network.

Non vediamo l’ora di potervi svelare di cosa si tratta, ma per farlo dovrete aspettare i prossimi articoli!

Giorgio Anzil

Regional Manager UTRtek e Responsabile dell'Organo di Stampa Ufficiale UTRtek Magazine

Una storia curiosa che nasce il 12 Luglio 1976
https://www.giorgioanzil.it/chi-sono/

Non perderti anche

Perchè un organo di stampa?

La creazione di un organo di stampa per la didattica

rEvo

Siamo molto contenti di annunciare che è entrato nel Team

DI GIANDOMENICO JULIAN

Oltre a voler proseguire il mio percorso con uno Stage