DEMATTIA DANIELA

Responsabile “Social” e Progetti “FreeOurSeas – Sezione Spiagge”
6 Maggio 2024

Ciao! Sono Daniela Demattia, nata e cresciuta nella floreale e coloratissima Sanremo. I paesaggi caratteristici nei quali sono cresciuta hanno da sempre mosso le corde delle mie passioni.

Sin da bambina sono stata affascinata del mare e delle creature che lo popolano. Crescendo, mi sono resa conto di quanto sia necessario tutelare gli ecosistemi che caratterizzano il nostro pianeta, per questo motivo ho voluto fare della natura, e in particolare dell’ambiente marino, il fulcro dei miei studi.

Ho dapprima conseguito una Laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Torino, per poi intraprendere il percorso di laurea in Biologia Marina presso l’università Politecnica delle Marche.

Il tirocinio presso il Tethys Research Institute, organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico, mi ha poi aperto gli orizzonti verso lo studio del comportamento ed il monitoraggio di cetacei, animali magnifici, dotati di incredibili capacità comunicative e sociali.

Attualmente, sto svolgendo la mia tesi di Laurea Magistrale presso l’Istituto per le Risorse Biologiche e Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il CNR-IRBIM. Oltre alla subacquea, le più attuali esperienze scientifiche, in particolare le attività più riguardanti il monitoraggio e il campionamento degli ambienti marini, mi hanno fatto giungere alla conclusione che, se eseguita correttamente, la subacquea possa essere una strabiliante e valida fonte aggiuntiva per lo studio ed il monitoraggio degli habitat marini.

Proprio per questo, contribuirò a ciascuno dei progetti di UTR for Planet – UTRtek Environmental Project e sarò la Co-Responsabile, insieme a Eleonora Albanese, dei progetti UTR for Planet legati a Spiagge e Social Network.

Non vediamo l’ora di potervi svelare di cosa si tratta, ma per farlo dovrete aspettare i prossimi articoli!

Giorgio Anzil

Regional Manager UTRtek e Responsabile dell'Organo di Stampa Ufficiale UTRtek Magazine

Una storia curiosa che nasce il 12 Luglio 1976
https://www.giorgioanzil.it/chi-sono/

Non perderti anche

Perchè un organo di stampa?

La creazione di un organo di stampa per la didattica

“Mare Nostrum”: Una Culla di Biodiversità

Il "Mare Nostrum", il Mar Mediterraneo, da sempre culla di

30° EUDI SHOW dal 21 al 23 FEBBRAIO 2025

Riceviamo e pubblichiamo informazioni sulla conferma data del prossimo EUDI,